Lamponi ricoperti di cioccolato

Ormai parecchi anni or sono, quando ancora io e Cri eravamo giovani fidanzatini, durante una delle nostre vacanze in Francia siamo andati a fare un giretto in quel di Hyères. Cercavamo un ristorantino per una cenetta a due, ma tentennavamo parecchio sulla scelta perché è sempre difficile riuscire a mangiare bene in un posto così turistico ! Ad un certo punto ci imbattiamo in un localino un po’ in disparte: Le Palace Café. Moderno ma accogliente, curato ma non pretenzioso … leggiamo il menù, ci ispira, decidiamo di entrare.

 

Dopo una cenetta niente male per davvero (sapete quelle belle sorprese che arrivano del tutto inaspettate? Ecco, una di quelle!) ordiniamo il caffè e ci viene servito con accanto un cioccolatino. Assaggiamo … ma non è un cioccolatino! E’ un lampone ricoperto di cioccolato! Me-ra-vi-glio-so! Questa chicca ci ha definitivamente fatto innamorare del posto e ci siamo tornati poche sere dopo, prima di rientrare in Italia.

 

Poi, non so più bene come né perché, per un bel po’ di tempo non ci siamo più andati … fatto sta, finalmente torniamo, aspettiamo con trepidazione il momento del caffè e … ci viene servito accompagnato da un mini-Mars! Ma nooo, peeerchè!!!!!!!!! Non riuscendo a farmene una ragione ho anche chiesto al proprietario … lui non si ricordava quasi più dei lamponi ricoperti (!),  mi ha detto che li faceva sua figlia, ma che poi ha smesso perché era troppo un lavoraccio !!!!!  Certo che con mini-Bounty & Co. fai tutta un’altra figura ! Comunque, grazie a Le Palace Café di Hyères, ho iniziato a fare questi mini dolcetti strepitosi, e tanto basta per essere per sempre grata a questo locale!

 

La difficoltà sta nel trovare lamponi buoni e sodi … perché la preparazione è davvero semplicissima!

 

lamponi-cioccolato-fondente

 

Ingredienti per 8 persone:

 

  • 150 g di cioccolato fondente al 70 % di cacao
  • 125 g di lamponi

 

Preparazione:

 

  • tritare il cioccolato con un coltello affilato
  • scioglierne 70 g circa a bagnomaria o nel forno a microonde *
  • aggiungere 20 g di cioccolato tritato e mescolare bene (in questo modo la temperatura del cioccolato si abbassa velocemente e si ottiene  un temperaggio veloce e semplice che consentirà di avere un prodotto finito più lucido, ma senza impazzire con termometri e spatole … il risultato non è uguale a quello ottenuto con il temperaggio classico, ma in questo caso ritengo che sia più che sufficiente ! Anche perché io ooooodio temperare il cioccolato ! E, a dirla tutta, non sono neanche tanto capace!)
  • se la parte aggiunta di cioccolato si scioglie senza fatica unire anche i rimanenti 10 g
  • versare il cioccolato fuso in un bicchiere (sarà più facile immergervi i lamponi e si manterrà caldo più a lungo)
  • con l’aiuto di due forchettine immergere un lampone nel cioccolato, scolarlo bene e appoggiarlo su una teglia rivestita di carta forno
  • proseguire così per tutti i lamponi (se il cioccolato tende a diventare troppo freddo e, quindi, troppo denso, si può mettere per qualche secondo nel forno a microonde per riportarlo alla giusta consistenza)
  • porre in frigo a rassodare
  • mettere i lamponi in pirottini di carta e tirarli fuori dal frigo 5-6 minuti prima di servirli

 

* per farlo sciogliere a bagnomaria mettere le scaglie di cioccolato nel contenitore scelto mescolando solo quando sarà quasi completamente sciolto; per farlo  fondere nel forno a microonde mettere il cioccolato in una ciotola, fare andare al massimo della potenza per 1 minuto, quindi mescolare e ripetere l’operazione finché sarà completamente sciolto

 

lamponi-ricoperti-di-cioccolato

 

PS : con il cioccolato che avanza fate dei dischetti di circa 2 cm di diametro (sempre sulla carta forno) aiutandovi con un cucchiaino e decorateli con uvetta fatta rinvenire in acqua e cognac, mirtilli rossi disidratati e frutta secca (pistacchi, noci, nocciole mandorle … se prima li fate caramellare otterrete un risultato davvero strepitoso!).  Io li faccio da parecchio tempo, ma ho scoperto da poco che si tratta dei celeberrimi mendiants!

PPS: i lamponi ricoperti sono perfetti per il menù della vostra cena in bianco, a patto che usiate il cioccolato … indovinate un po’?!? In questo caso, però, dovete scaldare il meno possibile il cioccolato e fare una doppia copertura.

 

 

Condividi la ricetta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *