Era da un sacco di tempo che cercavo una torta come questa! E finalmente eccola! E’ mia!!!
La ricetta l’ho trovata facendo una ricerca di dolci preparati utilizzando la farina integrale. Mi era rimasta impressa perché mi ispiravano molto gli ingredienti, ma nutrivo fortissimi dubbi sul procedimento … senza contare che io oooodio le ricette senza indicazione delle quantità, ma in “tazze” o “bicchieri” o “vasetti”!!!! Ma continuava a rigirarmi nella testa e alla fine mi sono convinta: ho seguito le indicazioni, ho pesato gli ingredienti (!!!) e … da dan! Una torta eccezionale!
Ingredienti :
- 200 g di farina integrale
- 100 g di farina 00 (Ambra la usa tutta integrale, io preferisco “tagliarla” un po’)
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna (tutto semolato, nella versione originale)
- 100 g di latte intero fresco
- 70 g di olio evo
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pere
- noci (una decina)
- gocce di cioccolato (40 g circa)
- mirtilli rossi disidratati (una mia aggiunta)
- zucchero a velo
Preparazione :
- setacciare le farine con il lievito (unire all’impasto anche la crusca che rimane nel setaccio)
- mettere farine e zuccheri in una ciotola capiente o nella planetaria
- in una ciotola a parte sbattere leggermente le uova
- unire il latte alle uova e sbattere, poi unire l’olio e sbattere ancora
- unire i due composti e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo
- aggiungere le noci tritate grossolanamente, le pere a cubetti, le gocce di cioccolato e i mirtilli rossi ammollati per 10′ in acqua tiepida e ben scolati
- spennellare uno stampo a cerniera a forma di ciambella con del burro semifuso (sì, semifuso … perché troppo duro non unge bene, mentre troppo sciolto bagna la farina e si rischia che la torta si attacchi alla tortiera)
- infarinare lo stampo eliminando la farina in eccesso
- versare l’impasto nello stampo
- infornare a 180° per circa 30′
- una volta tiepido sformare e spolverare con poco zucchero a velo (versare un cucchiaio di zucchero a velo in un colino a maglie molto fini, fuori dalla torta, poi spostare il colino sopra la torta e battere delicatamente con il palmo della mano sul bordo del colino)
Semplice da preparare, cuoce in fretta, senza burro, con una buona dose di farina integrale, frutta fresca, frutta secca, la golosità del cioccolato … io lo adoro! Le mie figlie lo adorano, il mio adorato marito … no! Eh, lo so, ma a lui non piacciono le torte con i pezzi, che ci devo fare? Me lo tengo ugualmente! Ma io che sono furrrba cosa faccio? Aggiungo solo le pere e le gocce di cioccolato, verso metà impasto in metà stampo, poi aggiungo alla metà rimasta le noci e i mirtilli rossi e riempio l’altra metà dello stampo a ciambella, segnando il “passaggio” tra i due gusti con una fila di gocce di cioccolato in superficie! Così ognuno ha la torta che preferisce!
Dimenticavo! Questo strepitoso ciambellone è stato proposto da Ambra Angiolini nella trasmissione “I menù di Benedetta”… se volete vedere il filmato della puntata potete andare qui.
PS: ieri sono arrivate a casa le prime pere e le prime noci della stagione … sono subito corsa a preparare gli ingredienti perché era ormai da troppi mesi che mancava sulla tavola della nostra colazione! Purtroppo non avevo più mirtilli rossi disidratati, così ho messo un po’ di uvetta. Ovviamente buonissimo ( è quello delle foto ), ma devo dire che i mirtilli danno quel tocco di acidulo che ci sta proprio una meraviglia!