Piatto riciclo della settimana! L’altra sera abbiamo avanzato un po’ di merluzzo al latte con cipolle, così ieri, per pranzo, ho preparato per me e Caterina (che oggi compie due anni! Amore della mamma!) una pasta un po’ diversa dal solito. Siamo uscite in giardino (c’era uno spiraglio di sole e ne ho approfittato per farle prendere un po’ d’aria fresca), abbiamo raccolto rosmarino, salvia, alloro e timo, abbiamo letto una storia sulla panchina al sole ed infine siamo andate in cucina a preparare il pranzo: lei ha preparato una fantastica insalata mista con vari tipi di frutta e verdura di feltro, io queste farfalle!
Ingredienti per 2 persone :
- 200 g di farfalle integrali di farro e fave
- 100 g di merluzzo
- mezza cipolla
- 2 rametti di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 4 foglie di salvia
- 1 foglia di alloro
- 10 capperi sotto sale
- una manciata di uvetta
Preparazione :
- tagliate la cipolla molto sottilmente e fatela imbiondire in una padella con un filo d’olio, coprite e fate cuocere per circa 20-30′, finché la cipolla sarà morbida e traslucida (se anche voi avete un avanzo di merluzzo al latte con cipolle potete saltare questo passaggio)
- tritate gli aghi di uno dei due rametti di rosmarino e il timo, spezzate a metà le foglie di salvia e di alloro e mettete tutte le erbe in padella
- aggiungete anche il merluzzo tagliato a tocchetti e portate a cottura
- nel frattempo buttate la pasta in abbondante acqua bollente salata
- aggiungete al sugo i capperi dissalati e l’uvetta ammollata in acqua tiepida per almeno 10′
- scolate al dente e lasciate insaporire per due minuti aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta