19 Febbraio 2016, Hotel de la Ville di Monza: tutto è pronto per l’evento organizzato dall’Associazione “Il Mondo delle Intolleranze”, dalla rivista “Zero” e dal blog Nonnapaperina.it! La serata, dedicata alle intolleranze alimentari, è stata anche l’occasione per proclamare i vincitori del contest “Le intolleranze? Le cuciniamo!” ideato da Tiziana Colombo, autrice del sopracitato blog Nonnapaperina.
Tra le tante, tantissime ricette giunte alla redazione sono stati scelti 13 vincitori (4 premi speciali più 3 per ogni categoria di intolleranza alimentare: glutine, lattosio e nichel) e, udite udite, il secondo posto per la categoria “glutine” l’ho vinto io!
Per me è stata un’esperienza davvero unica: una location da favola, relatori e giudici di grande prestigio (Paola Sucato, Sonia Peronaci, Claudio Sadler, Alberto Lupini e Massimo Bonanomi) e la possibilità di conoscere tante persone che condividono con me la stessa passione!
Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a Fabio Silva, chef del Derby Grill, e a tutta la sua brigata: nonostante sia stata per loro una serata molto impegnativa in cui, accanto alla consueta gestione del ristorante, hanno proposto un eccezionale buffet studiato apposta per l’occasione (mmm … quante cose buone!!!) sono stati incredibilmente gentili con noi finaliste, che abbiamo invaso la cucina per poter presentare ai giudici le nostre ricette. Disponibilità e professionalità. Grazie!
Chi mi conosce lo sa (cit. Gioele Dix – Alberto Tomba) … sono sempre ipercritica e mi riesce molto difficile giudicare con obiettività le cose che faccio (che cucino, che scrivo, ecc…), ma in questo caso voglio gongolarmi un po’ nella gioia di questa vittoria! Tiziana Colombo, nel corso della serata, ha riferito che sono giunte alla sua redazione circa 1800 ricette (!!!): dopo una prima scrematura per eliminare quelle non adatte a nessuna delle tre intolleranze alimentari previste dal contest, il suo staff ha proceduto ad ulteriori selezioni fino ad arrivare a selezionare circa 50 ricette … beh, tra queste 50 c’erano tutte e 3 quelle con cui ho partecipato! Una è arrivata sul podio e … ora basta con l’autocelebrazione! E’ giunto il momento di presentarvela!
Ingredienti per 4 persone :
- 320 gr riso carnaroli
- 1 finocchio
- 1 rapa bianca piccola
- 1,5 l brodo di pollo leggero
- 1/3 bicchiere vino bianco secco
- 8-10 castagne
- 1 foglia alloro
- 1 rametto rosmarino
- 1 limone non trattato
- 125 gr zucchero semolato
- Parmigiano Reggiano 36 mesi
- 10-15 grani pepe nero selvatico
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione :
Castagne
- sciacquare le castagne (per la ricetta ne serviranno poche, ma potete abbondare in quantità e utilizzarle per preparazioni diverse … o mangiarle così, semplicemente bollite, buonissime!)
- metterle in una pentola con abbondante acqua, la foglia di alloro spezzata a metà e una presa di sale
- cuocere per circa 45′ dal bollore (oppure usare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura), scolare e lasciare intiepidire
Scorze di limone candite
- prelevare la buccia del limone facendo attenzione a non intaccare la parte bianca (l’ideale è utilizzare un rigalimoni, in alternativa potete usare un pelaverdure o un coltello affilato e poi tagliare la scorza a julienne)
- mettere la scorza di limone in un pentolino pieno d’acqua e portare a bollore, quindi scolare e ripetere l’operazione nello stesso modo per altre 4 volte
- rimettere la scorza di limone nel pentolino aggiungendo 250 g d’acqua, lo zucchero e il rametto di rosmarino
- portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare sul fuoco facendo ridurre il liquido di oltre la metà del suo volume iniziale
- scolare e tenere da parte
Finocchio e rapa
- tagliare a cubetti molto piccoli il finocchio e la rapa bianca e farli rosolare in padella con un filo d’olio
- portare a cottura aggiungendo un po’ di brodo e salando poco prima di fine cottura
Risotto
- far scaldare la padella per il risotto, aggiungere il riso e tostare a secco a fuoco medio-alto per circa 2 minuti, mescolando ogni 10 secondi circa in modo che tutti i chicchi vengano a contatto con il calore della padella (i chicchi devono perdere opacità), salare leggermente
- versare il vino e lasciare sfumare
- aggiungere brodo bollente sufficiente a coprire bene i chicchi e avviare la cottura del risotto mantenendo sempre la fiamma molto alta e girando spesso
- aggiungere finocchio e rapa e portare avanti la cottura aggiungendo brodo man mano che i chicchi lo assorbono
- 1-2 minuti prima di fine cottura assaggiare per regolare di sale e verificare la consistenza del chicco: quando i chicchi sono cotti ma ancora leggermente al dente togliere dal fuoco e mantecare con Parmigiano Reggiano grattugiato e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- coprire e lasciare riposare 2 minuti (quando togliete la pentola dal fuoco il risotto deve risultare piuttosto fluido perché con la mantecatura e il riposo si asciugherà)
- impiattare il risotto (deve allargarsi da solo, potete livellarlo battendo con il palmo della mano sotto il piatto), aggiungere le castagne bollite spezzate grossolanamente con le mani o tagliate a lamelle, la scorza di limone candita, una spolverata di pepe selvatico pestato finemente e qualche ciuffo delle foglie del finocchio
Sei stata una bellissima e piacevole scoperta…ancora mille complimenti per la splendida ricetta e per la meritatissima vittoria!!!
a presto
Grazie Barbara! Che complimento!!! E’ stato davvero un piacere e una grande emozione conoscervi tutte!