Uno dei miei stuzzichini/fingerfood preferiti! Semplice e forse già visto, ma piace sempre a tutti! Se non avete qualcuno che vi rifornisce di marmellata di peperoncini (eh sì, lo so, è facile così!) … potete usare la mostarda di Cremona tritata più o meno finemente. Per i più piccoli o per chi non ama il piccante: marmellata di arance o limoni o prugne o fichi o … insomma, quella che più vi piace!
Ingredienti per 8 bicchierini ( per me 16 bicchierini-ini-ini):
- 60 g di tuc (o crackers, o grissini o biscottini salati preparati con le vostre manine)
- 50 g di burro fuso
- 250 g di formaggio spalmabile (io uso il Nonno Nanni, se optate per il Philadelphia scegliete quello classico in vaschetta)
- 250 di ricotta
- 3-4 cucchiai di latte
- marmellata di peperoncini
Preparazione:
- frullare finemente i crackers
- sciogliere il burro nel forno a microonde o a fuoco basso
- aggiungere i tuc al burro fuso e amalgamare bene
- versare due cucchiaini di composto sul fondo dei bicchierini, schiacciando delicatamente per livellare, ma evitando di compattare in modo eccessivo (a differenza delle classiche cheesecake qui il fondo si deve sbriciolare leggermente)
- lavorare i formaggi con un cucchiaio per ammorbidirli e aggiungere il latte necessario ad ottenere la consistenza desiderata
- trasferire il composto in un sac à poche e riempire i bicchierini quasi fino all’orlo
- coprire con la marmellata (versarla con un cucchiaino o ancora con un sac à poche, a vostro piacere e a seconda della consistenza della marmellata scelta)
NB: il risultato migliore si ottiene preparando i bicchierini poco prima di servirli (la crema rimane più soffice e la marmellata conserva il suo bel colore rosso), ma possono anche essere preparati in anticipo ! Io, per esempio, le ho preparate per la cena in bianco e avevo la necessità di averle già pronte il giorno prima … infatti, come potete vedere nella foto, la marmellata è leggermente scesa andando a ” sporcare ” il formaggio!
L’idea l’ho presa da qui, con qualche spunto dal Cavoletto di Bruxelles.