Oggi mi sono presa un giorno di vacanza. A casa, da sola. Beatrice all’asilo, Caterina dai nonni. Per la prima volta in quest’anno mi sono persino messa fuori a prendere il sole (ho resistito poco … ma è l’idea che conta!). E poi, inesorabile, è arrivata l’ora del pranzo.
Di cucinare non se ne parlava, ma il frigo era veramente, veramente triste. Ultimamente non compriamo più i crackers (“crecchi”, per noi di casa) perché non li mangiamo mai e quella dannata volta che servirebbero (tipo oggi!!!), inevitabilmente non sono più crecchi ma sono “gnecchi”! Una possibilità era una bella macedonia con lo yogurt … ma avevo voglia di salato. Ho aperto e chiuso il frigo un paio di volte con aria sconsolata, poi mi sono detta: “ecchecc … avolo! Vuoi fare la figa (ha il blog di cucina lei!) e poi non sai neanche mettere insieme due cose per non morire di fame (il pericolo è sempre in agguato!)“. Ok, mezza confezione di ricotta giace in frigo da qualche giorno (per “fortuna” è quella confezionata … che è senza conservanti ma, chissà come, anche una volta aperta dura due mesi senza fare una piega, mentre quella fresca dopo mezza giornata in frigo è già acida … misteri!), qualche verdura dal cassetto la tiro fuori e … guarda, la crema che ho fatto con gli scarti degli asparagi a vapore (sì, ancora asparagi, ancora crema … quest’anno l’orto dei miei sembra non voler chiudere la stagione!).
Ok, fermiamoci un attimo, se ben ci pensate sono condizioni alquanto infelici … mangiare qualche pomodorino, un paio di cucchiaiate di ricotta direttamente dalla confezione e della crema di verdure nuda e cruda trasformerebbe la mia fantastica giornata di vacanza in una mesta giornata da sola, a crogiolarmi nella disperazione di un frigo vuoto (e una giornata vuota, e una vita vuota…) e invece guardate quanto poco ci vuole per trasformare due avanzi “marci” in un piattino sorridente (e una giornata sorridente, e una vita sorridente)!
- ho tagliato in 4 i pomodorini e li ho conditi con olio e sale
- ho condito e amalgamato la ricotta con olio, sale, pepe e una grattugiata di scorza di limone
- ho fatto scaldare la crema di asparagi nel forno a microonde
- ho versato a specchio la crema, ho adagiato nel centro una quenelle di ricotta e ho aggiunto i pomodorini, qualche fogliolina di basilico greco, una macinata di pepe e ancora una grattugiata di scorza di limone
… peccato che poi l’ho mangiato freddo perché ho perso tempo a fare la foto a questa ricettona-ona-ona! Sì, lo so … forse non ne valeva la pena … ma voleva essere un modo per ricordarvi come può essere facile, a volte! Queste sono le cose che io avevo a disposizione, oggi … ma il discorso è sempre valido, con ogni ingrediente e in ogni momento!
PS : se siete riusciti a capire qualcosa in mezzo a tutte queste parentesi siete dei grandi! Grandissimi! Miei eroi personali forever!