Ingredienti per 4 persone :
- 6 – 8 fette di pane toscano raffermo *
- 2 pomodori cuori di bue grandi e maturi
- 1 cipolla di Tropea
- 2 gambi di sedano
- 10 – 15 foglie di basilico
- aceto di vino bianco (o rosso, se preferite)
- olio extravergine d’oliva toscano
- sale
Preparazione :
- tagliare a velo la cipolla (a velo eh, sottile sottiiiiile!), sfogliarla bene e metterla in una ciotola con acqua fredda e mezzo bicchiere d’aceto per almeno 15′, in modo da smorzare il gusto forte della cipolla cruda
- incidere la buccia dei pomodori con due tagli a croce, sbollentarli in acqua bollente per 20-30 secondi, scolarli con una schiumarola, metterli in un contenitore con acqua fredda ed infine sbucciarli (se preferite evitare questi passaggi spellateli direttamente, sarà un po’ più difficoltoso ma per due pomodori si può fare!)
- tagliare il pane a fette sottili e metterle in una teglia, spruzzare entrambi i lati con acqua fredda e un po’ d’aceto (preferisco non lasciarlo completamente a bagno in acqua e aceto … subito rimane un po’ più asciutto ma, a contatto con l’acqua dei pomodori, si ammollerà del tutto)
- lavare il sedano, eliminare i filamenti (con un coltello o un pelaverdure) e affettarlo sottilmente
- in una capiente ciotola mettere la cipolla ben scolata, i pomodori tagliati a tocchetti, il sedano e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani, condire con sale e abbondante olio mescolando e sfregando con le mani per insaporire bene il tutto
- unire anche il pane spezzettato grossolanamente e mescolare
- lasciar riposare almeno mezz’oretta prima di servire
* L’ideale è utilizzare del pane raffermo, in alternativa potete prendere del pane fresco, tagliarlo a fette spesse circa 1 cm e passarlo in forno a 180 ° per 10-15′ ( io lo compro il giorno prima e lo taglio subito a fette in modo che si asciughi in breve tempo, girandolo almeno una volta per farlo seccare da entrambi i lati!). E’ importante che il pane sia di tipo toscano perché ammollato con acqua o altri liquidi ha la caratteristica di sbriciolarsi senza diventare colloso. Se usate un pane sbagliato vi ritroverete facilmente con un pappone perfetto per attaccare i manifesti! Il gusto sarà buono, ma la consistenza lascerà a desiderare. E’ però vero che, al di fuori della regione d’origine, non è diffuso come dovrebbe! A noi talvolta rifilano delle pagnotte spacciandocele per pane toscano, ma l’impasto poi è completamente diverso e ha il sale … mentre si sa, il pane toscano è “sciocco”!