Insalata, bollito e mostarda di Cremona

inslalata-bollito-mostarda

Il mio modo preferito di riciclare il bollito! Una ricetta semplicissima ma molto gustosa … io la propongo anche nelle feste natalizie abbinando la mostarda di Cremona al classico cappone.

 

Per non annoiarvi troppo con la preparazione del bollito (che potete trovare un po’ ovunque) riassumo al massimo dicendovi che io lo preparo quando mi serve il brodo di carne per il risotto (sì, lo so, per fare il brodo buono bisognerebbe mettere la carne in acqua fredda, ma io opto per un bollito tenero e un brodo più che soddisfacente, considerando che lo metto in freezer a dosi da 1,2 litri e lo uso per i risotti. Se, invece, dovete accompagnare due agnolottini con due mestoli di brodo super, allora è un’altra storia!).

Quindi: pignattona gigante con 5-6 litri d’acqua, 2 carote, 2 gambi di sedano e una cipolla tagliata a metà (a piacere 3 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, 4-5 grani di pepe nero), porto a bollore, dopo 15′ aggiungo la carne e dalla ripresa del bollore lascio sobbollire delicatamente per circa 2,5-3 ore, salando leggermente verso fine cottura. Ovvio, i tempi dipendono dal tipo di carne, dalla dimensione ecc, lasciatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia … ma il mio modesto parere è che se il bollito viene duro per il 90% è colpa del suddetto macellaio che non vi ha dato il pezzo giusto!

Forse avrete notato che non ho parlato di bollito MISTO, perché lì le cose si complicano e le pentole si moltiplicano! A volte prendo anche una coscia di pollo e la aggiungo 1 ora prima di fine cottura, altre volte faccio a parte la lingua o la testina o il cotechino, ma nella maggioranza dei casi mi limito a un bel pezzo di muscolo e un pezzo piccolo di “brut ma bun” con l’osso, per un brodo più ricco.

Quando il bollito è pronto va tenuto al caldo e servito a fette, condito con un filo d’olio, un pizzico di sale e mezzo mestolo di brodo (e se frullate le verdure del brodo con abbondante pepe, sale e olio extravergine d’oliva avete già pronta una crema di accompagnamento ed evitate di buttarle via).

E quello che avanza si mette in frigo per il giorno dopo:

 

Ingredienti :

  • bollito freddo
  • misto foglie o l’insalata che preferite
  • mostarda di Cremona
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto balsamico
  • sale

 

Preparazione :

  • tagliate la carne a fette abbastanza sottili o a cubotti e condite con olio, sale e aceto balsamico
  • tagliate la mostarda a fettine o cubetti, scegliendo preferibilmente tipi diversi di frutta (fichi, pere, mandarini, ciliegie …)
  • lavate l’insalata e conditela
  • adagiare l’insalata in un piatto largo, aggiungere la carne e la mostarda e il piatto è già pronto

 

 

 

 

Condividi la ricetta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *