Motto motto motestamente … adesso ho in mano la ricetta perfetta della panna cotta! Qui in versione super-semplice perché servita così, liscia, senza fronzoli, senza gelatina di fragole, coulis di lamponi o tartare di questoequello! Ma con un’accortezza … tra gli ingredienti, come liquore, ho messo sua maestà Cardenal Mendoza! “Nettare degli ddei” come dice il mio amico Manzone, “il migliore” come dice mia suocera. Potete anche fare senza, la panna cotta è sempre buona, liscia o gassata, ma se mettete un liquore mettetelo buono, perché il sapore di questo dolce è talmente delicato che si sente ogni sfumatura!
Ingredienti per 10 monoporzioni :
- 750 g di panna fresca
- 135 g di latte intero
- 110 g di zucchero
- 5 g di gelatina in fogli
- 1/4 di bacca di vaniglia (facoltativa)
- un cucchiaio abbondante di Cardenal Mendoza
Preparazione :
- tagliare a metà la porzione di bacca di vaniglia ed estrarre i preziosi semini con la punta di un coltello
- scaldare il latte e 150 g di panna (circa) in un pentolino
- quando il composto è ben caldo (quasi a bollore) unire lo zucchero miscelato alla vaniglia, facendolo sciogliere completamente
- unire la gelatina precedentemente fatta ammollare in acqua fredda per 10′ e ben strizzata (se è estate o semplicemente a casa vostra fa molto caldo … fate attenzione! Basteranno pochi minuti, se aspettate troppo la gelatina inizierà a sciogliersi nell’acqua)
- farla sciogliere completamente, quindi aggiungere la panna fredda
- mescolare ed infine aggiungere il brandy per profumare
- mettere a raffreddare per almeno 6 – 8 ore
- da servire nel bicchiere o sformata (io, in questo caso in cui non ci sono accompagnamenti o abbinamenti, preferisco sformarla in modo che i semi di vaniglia rimangano sopra e non sotto)
E la bacca di vaniglia privata dei semi mettetela nel barattolo dello zucchero per profumare!