E finalmente anche questa lunga e faticosa ricerca è terminata! Eh sì, dopo aver trovato la ricetta perfetta per le tortine alle carote, la torta di mele, il ciambellone variegato, il ciambellone con pere, noci e cioccolato (e chi più ne ha più ne metta), una ricettina facile e veloce per ottenere una crostata soffice senza troppe difficoltà … ecco, dopo tutto questo cosa mancava per avere tutte le basi perfette per le nostre colazioni? La ricetta di una torta al cioccolato! Dove però per torta al cioccolato intendo la torta al cacao, quella per la colazione, soffice e sbriciolosa, golosa ma senza essere carica di burro e cioccolato! Mi sono imbattuta nella ricetta di Tavolartegusto, l’ho provata una prima volta così com’è (buonissima) per il compleanno di Caterina, poi ho aggiunto le mie solite modifiche: ho sostituito il latte con acqua, ho diminuito le gocce di cioccolato (che si possono anche omettere), ho ridotto un po’ zucchero e olio e ho eliminato vaniglia e arancia. Eccola! E’ lei la nostra torta al cacao!
Ah già, dimenticavo! E’ detta amichevolmente “torta muffin” perché il procedimento è lo stesso che si segue per preparare i muffin: ingredienti secchi da una parte, ingredienti liquidi dall’altra, una mescolata veloce e via!
Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro :
- 160 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di cacao in polvere
- 170 g di zucchero semolato
- 90 g di olio di semi (o d’oliva, o extravergine d’oliva…insomma, quello che preferite!)
- 200 g d’acqua a temperatura ambiente
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 15 g di lievito per dolci (una bustina)
- un pizzico di sale
- 50-60 g di gocce di cioccolato (facoltative … dipende da quanto è grande il vostro senso di colpa! Il mio è piccino picciò!)
Preparazione :
- dividere in due ciotole ingredienti liquidi e ingredienti solidi (quelli liquidi in una ciotola bella grande), ovvero:
- in una ciotola setacciare farina 00, cacao e lievito, aggiungervi lo zucchero, la farina di mandorle, il sale e mescolare
- nell’altra ciotola mescolare con una frusta le uova con l’olio e l’acqua
- versare le farine nei liquidi e mescolare con la frusta il minimo indispensabile perché i composti si amalgamino e tutta la farina risulti “bagnata”
- aggiungere le gocce di cioccolato e distribuirle nell’impasto
- imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diametro (se siete intolleranti al lattosio o semplicemente se volete eliminare anche questa piccola dose di burro potete ungere la teglia con poco olio prima di infarinarla oppure foderare la tortiera con della carta forno bagnata, strizzata e poi asciugata…per gli intolleranti si dovranno utilizzare delle gocce di cioccolato senza lattosio)
- infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti
Ho scoperto oggi questa ricetta navigando. Complimenti, l’ho seguita dimezzando le dosi per uno stampo da 16 cm: facile, ma soprattutto sofficissima e gustosa anche senza le gocce di cioccolato, si sente benissimo la farina di mandorle. Davvero ottima, la rifarò!
Grazie Luciana! Sono davvero contenta che ti sia piaciuta. Anche io la adoro! La scorsa settimana l’ho provata senza farina di mandorle (ero convinta di averla e invece…finita!). Buona, ma con la farina di mandorle rende molto di più! Più soffice, meno compatta!