Eh sì, il più classico dei dolci al cioccolato … alzi la mano chi non si sente felice alla vista del tortino col cuore fondente?!?!?!? Una bomba … sotto tutti gli aspetti! Accompagnatelo con una crema inglese, una crema alla menta o un semplice ciuffo di panna montata. Per rinfrescare il palato: due spicchi di mandarino in inverno, due fragole in estate (o ribes, lamponi … un frutto fresco e un po’ acido).
Ingredienti per 4 persone :
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 30 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 di cioccolato fondente
- cacao amaro
- zucchero a velo
Preparazione :
- sbattere le uova con lo zucchero
- unire la farina setacciata, mescolando bene con una frusta
- spezzettare grossolanamente il cioccolato e metterlo nel forno a microonde alla massima potenza per 1 minuto, mescolare e ripetere l’operazione finché sarà completamente sciolto (ma facendo attenzione che non si surriscaldi troppo)
- quando il cioccolato è quasi completamente sciolto unire anche il burro a tocchetti e rimettere nel microonde, questa volta a potenza inferiore (500 W) per circa 30”, mescolare bene e procedere così finché burro e cioccolato sono completamente sciolti (sempre senza surriscaldarli … se preferite potete metterli insieme in un pentolino e farli sciogliere a bagnomaria )
- unire il composto di cioccolato e burro agli altri ingredienti e mescolare bene
- versare l’impasto in 4 cocottine imburrate e cosparse di cacao amaro (mi raccomando, versate il composto quando è ancora bello fluido, non aspettate che si indurisca!)
- infornare a 200° per circa 10′ (ma seguiteli con attenzione! Se cuociono troppo si perde in poesia e in supergolosità! Vedrete che la superficie si indurisce pian piano, partendo dall’esterno … sono pronti quando anche il centro inizia ad indurirsi!
- appena pronti sformarli (senza bruciarvi … impresa non da poco!), spolverare con poco zucchero a velo e servire con una crema, un po’ di panna leggermente montata e della frutta fresca
Ricetta tratta dal libro ” Cioccolato ” della collana Le opere del Corriera della Sera – I grandi libri degli ingredienti, in collaborazione con Slow Food Editore. Ricette a cura di Licia Cagnoni e Simone Rugiati.