Quando il tempo per preparare il dolce non c’è … ta tan! 10 minuti scarsi e la crema al mascarpone è pronta! Questa ha solo 1 uovo, quindi è piuttosto densa e si sente bene il gusto di mascarpone. Per fare il tiramisù non la trovo adatta, decisamente troppo “spessa”, ma come accompagnamento per della frutta fresca … mmm, buona! La crema l’ho rubata a Parliamo di cucina.
Ingredienti per 6 persone :
- 250 g di mascarpone
- 30 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- succo di limone
- 1/4 di bacca di vaniglia
- frutta fresca di stagione (per me pesche, prugne, lamponi e fichi)
Preparazione :
- montare bene il tuorlo dell’uovo con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia ricavati grattando con un coltellino appuntito l’interno del baccello tagliato a metà verticalmente
- unire due cucchiai di mascarpone e montare ancora
- aggiungere tutto il mascarpone … la teoria vorrebbe che si mescolasse con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, ma io non riesco! Non so se il mascarpone che prendo è troppo denso o cos’altro, ma rimane un malloppo grumoso … allora vado di sbattitore elettrico anche col mascarpone (e mi trovo benissimo!)
- pulire e asciugare bene le fruste e montare l’albume a neve con 3-4 gocce di succo di limone
- aggiungere l’albume al composto di mascarpone, questa volta davvero mescolando con una spatola dal basso verso l’alto
- lavare, sbucciare e tagliare la frutta a pezzi abbastanza grandi (io preferisco non condirla per lasciarla più asciutta e non aggiungere altro zucchero)
- in coppette monoporzione versare un po’ di crema e adagiare al centro la macedonia