“Sincerità, è questo un primo così semplice, una ricetta proprio facile, che sfiora la banalitààààà”… scusate la parentesi canora, sarà il caldo? Oggi è il 15 luglio 2015 e stiamo affrontando le giornate più calde degli ultimi tempi. Si consiglia di bere molta acqua, di non uscire nelle ore più calde e di fare attenzione soprattutto a bambini ed anziani! Eh, sì, anche quest’anno, incredibile ma vero, è arrivata l’estate! Ma adoriamo lamentarci! Perdonerete gli sproloqui e la banalità, appunto, di questo primo che, come altri già proposti, è pur sempre un comodo salva-pranzo che mi capita di preparare di quando in quando, certo più nutrizionalmente corretto di una semplice pasta in bianco. Frigo deserto? Nessun problema: pasta tonno e piselli … e basilico, mi raccomando !
Ingredienti per 4 persone :
- 360 g di farfalle
- 150 g di pisellini surgelati
- 1 spicchio d’aglio
- 250 g di tonno in scatola
- 7-8 foglie di basilico
- olio evo
- sale
Preparazione :
- versate un po’ d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e fate prendere calore a fuoco medio per qualche minuto
- aggiungete i pisellini e lasciate sul fuoco una ventina di minuti, salando a fine cottura
- nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata seguendo questa semplice proporzione: 1 litro d’acqua, 100 g di pasta, 10 g di sale grosso
- scolate la pasta e saltatela in padella con i pisellini e un po’ di acqua di cottura (in alternativa potete versarla in una ciotola capiente, condirla con un filo d’olio e i pisellini e servirla tiepida o a temperatura ambiente)
- aggiungete qualche foglia di basilico spezzata con le mani
- aggiungete nei piatti individuali un po’ di tonno leggermente sbriciolato (io preferisco non mescolare tutto insieme)
Sì, lo so che io la metterei ovunque, ma anche qui un po’ di scorza grattugiata di limone ci sta benissimo!
Mi rendo conto che vi ho proposto una ricetta un po’ elaborata, ma che ci volete fare? A noi grandi cuochi piace sperimentare e complicarci un po’ la vita!