Un finger food semplice e veloce, forse anche un po’ banalotto, ma al posto dei classici salatini fa la sua figura! Tenete presente che io ho la fortuna di avere dei genitori che producono quantità industriali di asparagi, e ogni tanto devo inventarmi un modo per ” farli fuori “!!!
Ingredienti :
- asparagi
- prosciutto cotto
- parmigiano reggiano
- pasta sfoglia
- 1 tuorlo
- semi di papavero
Preparazione :
- spezzare gli asparagi con le mani (la parte più coriacea si flette e non si rompe, dove riuscirete a spezzarli sarà il punto giusto per separare la parte buona dallo scarto)
- passare il pelaverdure lungo il gambo dell’asparago *
- cuocere gli asparagi a vapore finché saranno teneri ma ancora sodi e lasciarli raffreddare
- livellare la lunghezza degli asparagi in modo da avere una dimensione uniforme dei cannoli
- allargare 1/4 di fetta di prosciutto cotto, aggiungere qualche scaglia di parmigiano (col pelaverdure vengono benissimo) e arrotolare intorno ad un asparago (lasciare fuori la punta)
- tagliare delle striscioline di pasta sfoglia larghe circa 1 cm e arrotolarle intorno ad ogni involtino partendo sotto la punta dell’asparago e sovrapponendo leggermente gli strati, chiudere bene il fondo
- procedere così per tutti gli asparagi
- spennellare i cannoli con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte o acqua e cospargere con pochi semi di papavero
- allineare i cannoli su una teglia rivestita di carta forno (non quella che avvolgeva la pasta sfoglia … ho dato per scontato che l’abbiate comprata e non preparata, ma forse ho sbagliato!) e infornare a 180° per 17 -18′, finché diventano ben dorati
* le striscioline di asparago ottenute come scarto con il pelaverdure io le metto nell’acqua sotto la griglia per la cottura a vapore. Una volta cotti gli asparagi raccolgo in un contenitore gli ” scarti ” cotti, aggiungo i fondi di asparago ottenuti pareggiando le lunghezze, condisco con sale, pepe e olio evo e frullo il tutto. Una perfetta crema di asparagi per vari usi, per esempio questo o come accompagnamento per un semplice bulgur o per uno sformatino di verdure.